VAPORESSO ha lanciato le due nuove pod XROS 4 e XROS 4 Mini, le ultime della sua rinomata linea di pod XROS. Questi dispositivi sono altamente apprezzati per la loro qualità e facilità d’uso, grazie soprattutto alla tecnologia della coil COREX.
Le pod XROS, alimentate dalla tecnologia COREX, sono una buona scelta per i vapers principianti.
La primo XROS è stato introdotta nel 2020 e ha subito ricevuto il soprannome di “Caliburn killer” da molti recensori. Nonostante la Caliburn sia ancora in produzione, le due linee di prodotti sono state in competizione stretta, con molteplici versioni rilasciate ogni anno in varie forme e dimensioni.
Entrambi i dispositivi sono dotati di una batteria interna da 1000 mAh e includono le nuove pod con una capacità di 3 mL. Sono anche compatibili con le vecchie pod XROS da 2 mL, ma le nuove pod sono alimentate dalla tecnologia COREX 2.0.
Colori: Dieci opzioni per ciascun modello
Specifiche
- Dimensioni XROS 4: 120.8 mm x 24 mm x 14 mm
- Dimensioni XROS 4 Mini: 107.51 mm x 24 mm x 14.12 mm
- Materiali: Lega di alluminio
- Capacità della batteria: 1000 mAh
- Ricarica: USB-C
- Pod: Serie XROS
- Capacità della pod: 3 mL
- Materiale della pod: PCTG
- Chipset: AXON
Contenuto del Kit
- 1 x XROS 4 / XROS 4 Mini
- 1 x 0.8-ohm XROS mesh pod
- 1 x 0.6-ohm XROS mesh pod (solo XROS 4)
- 1 x User manual
- 1 x USB-C charging cable
- 1 x Warranty card
Indice
- Qualità Costruttiva e Design
- Come Iniziare
- Prestazioni
- Durata della Batteria e Ricarica
- Pro e Contro
- Verdetto
Qualità Costruttiva e Design
La XROS 4 e XROS 4 Mini sono dispositivi simili. La differenza principale è che il XROS 4 Mini è più piccola e non ha un pulsante o alcuna capacità di regolazione. La XROS 4, invece, è un po’ più grande e permette di spegnere e regolare la potenza in uscita.
Entrambi i dispositivi sono sistemi pod in stile stick e hanno una copertura argentata sull’LED/display anteriore. Un cursore dell’aria sul retro consente di regolare il flusso d’aria. Entrambi hanno una porta USB-C: la Mini ce l’ha sul fondo, mentre la XROS 4 ce l’ha sul lato. Il XROS 4 ha un pulsante multifunzione sulla parte anteriore sotto il pannello argentato sopra l’LED.
In tipico stile VAPORESSO, le opzioni di colore sono abbondanti su entrambi i dispositivi, con una vasta gamma di colori base e alcune varianti divertenti. Hanno un design piacevole, e il corpo in alluminio robusto dovrebbe resistere bene all’uso quotidiano.
In definitiva, ci sono molte opzioni di colore per trovare quella che vi piace, e il dispositivo è ben costruito e solido, offrendo una sensazione familiare.
Come Iniziare
Entrambi XROS 4 e XROS 4 Mini sono sistemi pod per principianti, ma il XROS 4 Mini è il più semplice dei due poiché basta “riempire e svapare per attivarla”. Tuttavia, anche XROS 4 è altrettanto facile da usare, con un solo pulsante e impostazioni limitate, offrendo comunque alcune regolazioni per personalizzare il tipo di svapo.
Non c’è molto da spiegare per l’uso della Mini: assicuratevi che sia carica e tirate per attivarla. E’ possibile regolare l’aria con il cursore.
La XROS 4, d’altra parte, ha alcune funzionalità in più. Premete il pulsante di accensione cinque volte per accenderla e spegnerla, premetelo quattro volte per bloccare/sbloccare il dispositivo (può ancora essere inalato per attivare mentre è bloccato), e premetelo tre volte per regolare il livello di potenza. Dopo aver premuto tre volte, i simboli della fiamma si illumineranno e lampeggeranno per mostrarvi il livello (uno è morbido, due è normale, e tre è forte). Premete il pulsante per scorrere il livello desiderato. Lasciatelo riposare per due secondi e si bloccherà.
Su entrambi i dispositivi, potete controllare il livello della batteria rimuovendo e reinserendo la pod. Il riempimento è facile e può essere fatto senza rimuovere la pod dal dispositivo. La pod stessa è magnetica e si inserisce e rimuove con poco sforzo. Per riempirla, basta spingere il lato piatto del bocchino per rimuovere il tappo. Questo esporrà il grande foro di riempimento. Dopo aver riempito, basta spingere di nuovo il bocchino in cima e si bloccherà.
La pod è quasi completamente visibile (circa 90%) quindi vedere il livello del liquido è molto facile, e le pod sono fortunatamente completamente trasparenti senza alcuna tinta.
Prestazioni
XROS 4 e XROS 4 Mini utilizzano le stesse pod alimentate da COREX, compatibili con tutta la linea XROS. Ci sono tre nuove opzioni da 3 mL: 0.4 ohm (introdotta per la prima volta con il XROS PRO), 0.6 ohm, e 0.8 ohm. Le nuove pod presentano la tecnologia aggiornata COREX 2.0, che promette un aroma migliore e una durata della coil più lunga.
La XROS 4 Mini viene fornito con una sola pod, mentre il XROS 4 viene fornito con due pod (0.6 ohm e 0.8 ohm). Il tiro può essere regolato tramite il cursore dell’aria sul retro di ciascun dispositivo per un DL ristretto fino a un MTL.
Sul XROS 4, sia le pod da 0.6 ohm che quelle da 0.8 ohm funzionano bene. Il sapore è eccellente, così come la durata della coil, facilmente raggiungendo i 30 mL di liquido per ciascuna. Nel complesso, le nuove pod sono buone, ma penso che la pod da 0.4 ohm non sia la migliore scelta per questi dispositivi.
Durata della Batteria e Ricarica
La batteria interna di entrambi i dispositivi è di 1000 mAh. La XROS 4 ha ricarica dichiarata di 2A e la porta USB-C è sul lato, mentre il XROS 4 Mini ha una ricarica dichiarata di 1A e la porta USB-C è sul fondo.
Per la XROS 4 una carica completa impiega circa 35 minuti, quindi fa un eccellente lavoro di ricarica rapida. La maggior parte delle pod si ricarica in 30-60 minuti, quindi è tra i migliori tempi di carica.
Sulla XROS 4 Mini il tempo di carica è di circa 60 minuti. La capacità della batteria è di circa 850 mAh utilizzabili, la stessa del XROS 4.
Per controllare il livello della batteria, potete guardare il LED mentre svapate o semplicemente rimuovere e reinserire la pod. Entrambi utilizzano un LED a colori come indicatore della batteria.
- Verde: 70-100%
- Blu: 30-70%
- Rosso: 0-30%
Verdetto
In generale, sono buoni dispositivi pod. la Mini è un dispositivo più semplice. La XROS 4 è più completa poiché viene fornito con due pod e offre alcune regolazioni per il vaping. Tuttavia, il 4 Mini è ottimo per chi cerca un dispositivo più compatto, è anche più economica, quindi potete comprare più coil allo stesso prezzo. Non potete davvero sbagliare con nessuno dei due dispositivi, e entrambi sono all’altezza del nome XROS.
Per ulteriori informazioni potete visionare i prodotti sul sito Vaporesso:
Pro
- Ottima qualità costruttiva
- Leggere e compatte
- Buon sapore e durata della coil
- Ricarica rapida sul XROS 4 (35 minuti)
- Facile da usare per i principianti
- Uscita di potenza regolabile (XROS 4)
- Buona durata della batteria
- Due pod incluse (XROS 4)
- Tante opzioni di colore (dieci per ciascun dispositivo)
- Flusso d’aria regolabile
- Pod trasparenti e facili da vedere
Contro
- Il XROS 4 Mini viene fornito con una sola pod
- La coil da 0.4 ohm non è la più pratica per una pod
- Il XROS 4 Mini potrebbe caricarsi un po’ più velocemente (60 minuti)